Uno strumento etico, libero e indipendente per la collaborazione di gruppo, l’autorganizzazione, lo sviluppo e la condivisione di progetti, contenuti, file e documenti.

Applicazione Web Crabgrass

Crabgrass è un’applicazione web gratuita progettata per social network, collaborazione di gruppo e organizzazione di reti. L’obbiettivo di Crabgrass è creare strumenti di comunicazione su misura per soddisfare le esigenze di organizzazione dal basso verso l’alto.
Con social network si intende la capacità degli utenti di conoscersi l’un l’altro attraverso i loro contributi e presenza online, per collaborazione di gruppo si intende  la capacità di piccoli gruppi di svolgere attività, ad esempio condividere file, tenere traccia di attività e progetti, prendere decisioni e creare repository di conoscenze condivise. Per organizzazione di rete si intende  la capacità di più gruppi di lavorare insieme su progetti in modo democratico.

Stato attuale

Crabgrass è attualmente costituito da una solida suite di strumenti di collaborazione di gruppo, come wiki privati, elenchi di attività, repository di file e strumenti decisionali. Attualmente gli sviluppatori stanno lavorando a migliori strumenti di social network, blog e calendari di eventi, nonché a un migliore supporto per la collaborazione e il processo decisionale tra gruppi indipendenti.

Come software libero, chiunque è invitato a controllare il codice 0xacab.org/riseuplabs/crabgrass e seguire la documentazione, eseguire il proprio sito con esso e contribuire con miglioramenti e modifiche al codice sorgente.

Crabgrass è scritto in Ruby usando il framework Ruby on Rails.

Perché Crabgrass?

Mentre i movimenti sociali sono diventati più abili nell’uso della rete per comunicare pubblicamente, stiamo ancora utilizzando strumenti inadeguati per comunicare tra di noi. La maggior parte dei gruppi fa molto affidamento su e-mail, elenchi e wiki, ma questi strumenti non sono adatti alla complessità delle relazioni che le organizzazioni attiviste affrontano nel mondo reale.

Esistono molti siti Web di social network esistenti. Tuttavia, queste offerte sono orientate verso le esigenze degli inserzionisti o dei gruppi sociali informali. Esistono anche molti servizi Web esistenti per la collaborazione di gruppo. Questi siti sono in genere progettati per le piccole imprese e non soddisfano le esigenze delle organizzazioni di movimento.

Ancora più importante, Crabgrass è software libero. Come tale, può essere fornito come servizio da collettivi di tecnologia radicale come riseup.net.

Cosa fa Crabgrass

Crabgrass consente alle organizzazioni che si occupano di cambiamento sociale di portare a termine le cose, diffondere, collaborare e fare rete.
Per fare ciò, Crabgrass fornisce strumenti come la gestione dell’elenco delle attività, la pianificazione delle riunioni, la gestione delle risorse, il wiki e il processo decisionale.
Quando è il momento di diffondere la notizia, Crabgrass consente ai gruppi di creare una home page personalizzata in cui un gruppo può elencare il calendario degli eventi, i post sul blog e altri contenuti pubblici.

Per aiutare a collaborare, Crabgrass consente agli utenti di valutare i contenuti, aggiungere parole chiave ai contenuti, commentare i contenuti, annotare i contenuti, avvisare gli altri dei contenuti su cui è necessario il loro feedback e tenere traccia della partecipazione e delle revisioni. Inoltre, Crabgrass viene fornito con molti strumenti per il processo decisionale democratico.

Poiché nessun gruppo è un’isola, Crabgrass consente ai gruppi di creare reti con altri gruppi indipendenti. Queste reti offrono un luogo per lavorare insieme su contenuti condivisi e prendere decisioni. In alternativa, puoi condividere un singolo documento se questa è l’estensione della cooperazione (in fase di sviluppo).

Tutti questi elementi sono implementati dal punto di vista dei social network. Gli eventi, ad esempio, consentono di rispondere a RSVP, vedere chi viene o guardare e inviare al calendario del contatto.

Caratteristiche

  • Condividi i contenuti esattamente con le persone e i gruppi che desideri. È possibile concedere l’accesso per visualizzare, modificare o amministrare il contenuto.
  • Tutto il contenuto è ricercabile utilizzando un motore di ricerca full text super veloce.
  • Ogni pagina può avere tag, allegati e classificazioni.
  • Puoi scegliere di ricevere una notifica quando una pagina viene aggiornata e puoi inviare notifiche alle persone quando vuoi avvisarle di una modifica.

Tipi di contenuti

  • Messaggi personali: e-mail come sistema di messaggistica
  • Discussioni: forum pubblici o privati.
  • Wiki: cronologia delle revisioni, blocco, visualizzazione automatica delle modifiche dall’ultima visita.
  • Strumenti decisionali: voto di approvazione e voto classificato.
  • Gestione dei file: carica immagini, audio e documenti.
  • Elenchi di attivià

Privacy

Ogni utente e gruppo avrà il controllo su quali informazioni scelgono di rivelare su se stessi.

Sicurezza

La prima installazione di crabgrass, ospitata su we.riseup.net, è configurata per consentire solo connessioni https e tutti i dati sono archiviati in formato crittografato.

Modello struttura organizzativa:

  • Gruppi: un gruppo è l’unità organizzativa di base di granchio. Un gruppo ha molte persone che sono membri del gruppo ed è un luogo in cui tali membri possono condividere contenuti.
  • Commissioni/comitati: una commissione (comitato) è un sottogruppo. Ogni persona del gruppo genitore ha accesso a tutto il contenuto del comitato, ma i membri del comitato non hanno accesso al contenuto del gruppo (a meno che non siano membri di entrambi). I comitati sono utili quando un gruppo ha un gruppo di lavoro o un progetto che ha bisogno del proprio spazio, ma tutti nel gruppo più grande dovrebbero avere accesso. I comitati possono anche essere utilizzati per coinvolgere le persone esterne a lavorare a un progetto, ma non si desidera dare loro l’accesso a tutti i contenuti del gruppo principale.
  • Consigli: un consiglio è un comitato con poteri speciali. Supponiamo di avere un collettivo con membri a pieno titolo e membri provvisori. Puoi rendere i membri a pieno titolo parte del consiglio e questo riserverà loro determinate funzioni amministrative.
  • Reti: quando molti gruppi si riuniscono insieme possono formare una rete. Le reti vengono utilizzate per più gruppi per cooperare insieme su progetti.

Nel prossimo futuro, sviluppi in cantiere da aggiungere:

  • Calendario: calendari di gruppo, calendari privati, calendari pubblici, eventi, pianificazione delle riunioni, oh mio!
  • Directory: una directory ricercabile e navigabile di organizzazioni di attivisti.
  • Processo di appartenenza migliorato: consentire la configurazione di un gruppo per consentire diversi tipi di amministrazione (democratica) dell’appartenenza.

Chi sta creando granchio?

Riseup Collective è un collettivo autonomo di attivista volontario che fornisce infrastrutture di comunicazione alternative.  20 mila utenti di posta elettronica, 13 mila liste, due milioni di abbonati e 50 server ospitati.

Cosa significa il nome?

Il granchio è sovversivo: come la rovina dei prati suburbani ovunque, il granchio è il massimo della resistenza di base.
il granchio è vario: esistono 300 specie di regioni temperate native e tropicali. il granchio è originario del Nord America e rappresenta un’importante fonte di cibo per molti uccelli. Crabgrass è difficile da uccidere: a causa della sua natura in rete, è molto difficile estrarre abbastanza radici di Crabgrass per liberarsene. è resistente a molti erbicidi.


Se vuoi sperimentare Crabgrass puoi iscriverti qui https://we.riseup.net/

Alcune pagine dov’è possibile vedere le potenzialità di quest’applicazione:

https://we.riseup.net/transizionelibertarialatina

https://crabgrass.riseup.net/culturaseguranca